Intervento alla Scuola Primaria di Cazzago Brabbia e Inarzo
L’emozione di raccontare ai bambini delle scuole elementari le meraviglie del lago di Varese e dei suoi abitanti, ci ha lasciato un bellissimo ricordo.
Pubblichiamo qui la testimonianza di una docente delle scuole elementari di Cazzago Brabbia.
Io e i colleghi da diversi anni lavoriamo per promuovere iniziative e progetti inerenti il lago e le tradizioni locali. È infatti importante oggi più che mai proporre ai bambini percorsi educativo-didattici che facciano conoscere il proprio territorio, le tradizioni dei luoghi in cui vivono e le loro radici per meglio comprendere il presente e proiettarsi gradualmente verso il futuro con maggiore consapevolezza, autonomia e senso critico . Quando poi si vive con il lago, con lo scenario che esso offre, con la storia del paese e dei suoi pescatori, con il rispetto e la conoscenza di ciò che rappresenta per gli abitanti e per tutti noi, un progetto così diventa un forte richiamo educativo ed offre opportunità didattiche di straordinaria bellezza.
Per me poi, cazzaghese di nascita, vissuta da sempre con il lago e i suoi pescatori, questo progetto ha assunto una valenza emotiva che mi tocca personalmente nel profondo. E proprio perché comprendo in prima persona l’importanza di conoscere il lago e di amarlo con rispetto e riconoscenza, che l’idea di coinvolgere e dare ai nostri alunni una tale opportunità mi è subito parsa una grande iniziativa.
Nei due incontri, uno il 30 marzo e l’altro il 27 aprile i bambini sono stati divisi in due gruppi per fascia d’età al fine di rendere ciascuna lezione più omogenea e accessibile a tutti. Le slides molto interessanti e la capacità del relatore di interagire ed interloquire con i bambini, hanno mantenuto elevato l’interesse e l’ attenzione ben oltre la loro viva curiosità di conoscere e sapere.
Le tematiche presentate sono spaziate dalla flora e fauna del lago, argomento di grande interesse per i bambini, ai problemi legati all’inquinamento, all’attività della Cooperativa dei pescatori, all’ecosistema lago e al suo rispetto. I pesci sono stati i grandi protagonisti : il Luccio, il Siluro, l’Anguilla, il Persico, la Carpa… La loro storia e le loro caratteristiche raccontate da loro stessi, abitanti parlanti del lago, dotati di un’anima e di un cuore, capaci di emozionare senza dubbio i bambini e non solo.
Successivamente è stato chiesto loro di disegnare ciò che maggiormente li aveva colpiti degli argomenti trattati: hanno preso così forma i diversi pesci, colorati e originali, ma anche la flora lacustre oltre a immagini di un lago pulito come risposta all’inquinamento.
Il messaggio importante che è passato è che tutti noi possiamo fare qualcosa per tutelare l’ambiente in cui viviamo, e che è anzi una nostra precisa responsabilità: contribuire a restituire al nostro lago il suo originario splendore, tutelando e amando questo prezioso patrimonio culturale, ambientale e umano.
Grazie ai promotori del progetto, per questa grande opportunità educativa e di crescita e arrivederci all’anno prossimo!
La docente responsabile di plesso
Marzia Giorgetti