Chi siamo
La Cooperativa dei Pescatori del lago di Varese nasce nel febbraio del 1922 con l’acquisto del diritto esclusivo di pesca dal conte Ettore Ponti per una cifra di cinquecentomila Lire.
Cifra molto importante per l’epoca, suddivisa in parti uguali fra i soci sottoscrittori, che si fecero carico del debito versando, per il tramite della cooperativa stessa, metà del loro guadagno settimanale per quasi vent’anni, con una forma di mutuo sicuramente interessante e non comune: ogni settimana infatti la pesca, per sua forma e natura, non poteva (e non può) che riservare un successo diverso in base alle condizioni del tempo, alle stagioni ecc.
Oggi, al pari del lago di Varese, della cooperativa apparentemente non rimane che un’eco e un ricordo di antichi splendori.
In realtà, e quasi a dispetto dei “moderni” stili di vita, delle velocità cui siamo abituati oggi e degli abusi subiti negli ultimi decenni, il Lago e i noi Pescatori continuiamo la nostra storia sfidando il tempo.
Conoscitori profondi, per esigenze di sopravvivenza, dell’ambiente lago nel suo complesso e fino ad oggi in silenzio per simbiosi con le giornate passate in barca ad ascoltare i suoni della natura, da oggi con questo sito proviamo a comunicare il nostro punto di vista.
Un punto di vista di chi ha le mani in acqua in ogni stagione, di chi ha sulle spalle e nelle braccia qualche milione di chilometri di remi, di chi ha la visione più ampia degli equilibri della flora, della fauna e del “clima” del nostro bellissimo e maltrattato lago, di chi non ha altro interesse che la salute del lago e dei suoi abitanti.